settore

Allestimenti navali, costruzioni navali e piattaforme

Gli allestimenti e le costruzioni navali e delle piattaforme petrolifere necessitano di materiali, soluzioni e tecniche strutturali all’avanguardia, in particolare l’uso di materiali di partizione in classe B15 o B0 costruite con materiali certificati IMO-MED. Diversamente, per i motori gli isolamenti devono rispondere a prestazioni motoristiche e di leggerezza che contribuiscano, al contempo, ad ottenere un notevole risparmio energetico. 

La protezione termica per i tubi di scarico e per i motori Commonrail, e quello di creare strutture leggere, e nel caso delle nuove navi da crociera con pannelli leggeri e funzionali in accordo con le norme IMO MED. Tutto ciò, senza però richiedere cambiamenti strutturali troppo difficoltosi o costosi. 

Lo stesso vale per alcune costruzioni militari, nelle quali materiali più leggeri ma con prestazioni balistiche sono capaci di alleggerire costruzioni che altrimenti risulterebbero inefficaci e antiquate.

Nell’ambito delle costruzioni navali, attualmente la normativa di riferimento a tutti i tipi di allestimenti – che devono ormai rispondere alle certificazioni MED – sono le norme IMO. 

ISP, in questo settore, ha a propria disposizione prodotti già certificati, ed è in fase di progettazione di prodotti per cabine navali con pareti e porte B15, protezioni fireproofing, box igiene, tessuti tecnici per il confezionamento di materassi e copri valvole.

Tutto questo, pensando sempre a ottimizzare pesi e costi, e cercando di utilizzare materiali che in fase di refitting possano essere facilmente riciclabili con altri usi, contribuendo al GREEN PLAN di interesse europeo.

Per le piattaforme, infine, possiamo fornire sia materassini per controsoffitti che materiali che contribuiscano alla compartimentazione fuoco, indispensabile in queste strutture.

Per sapere di più sui materiali per costruzioni navali e sui pannelli isolanti resistenti al fuoco trattati da ISP, non esitare a contattarci.